Sono ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale.
Le modalità per l'accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e i contenuti su cui verte la prova di ammissione, sono stabilite dalla Legge 2 agosto 1999 n. 264 'Norme in materia di accessi ai corsi universitari' e successive modifiche e integrazioni, oltre che da appositi decreti ministeriali emanati annualmente riguardanti sia le modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale che e la definizione posti disponibili per ammissioni corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Il test verte sulle discipline scientifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente relativa all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Gli studenti che avranno superato il test di ammissione dovranno possedere un grado di conoscenza della lingua inglese ad un livello di competenza almeno pari ad A2/2.
E' inoltre richiesta un'adeguata preparazione iniziale su biologia chimica e fisica.
La verifica del possesso di tali conoscenze è obbligatoria. Verrà pertanto effettuata nel caso in cui lo studente ammesso abbia riportato una votazione inferiore a quella fissata annualmente dal Comitato per la didattica con l'assegnazione di specifici obblighi formativi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso con ore integrative di lezione.