Prova di ammissione

Corso a numero programmato e a normativa UE
prova di ammissione
  • Prova di ammissione: 3 settembre 2020

Il bando e le informazioni sulla prova di ammissione, non appena consultabili, saranno consultabili sulla pagina del portale dedicata ai corsi a numero programmato:

>> Corsi a numero programmato / Medicina e chirurgia

 

Approfondimenti consultabili sul sito del Miur (Ministero istruzione, università e ricerca) e sul portale Universitaly.

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE 2019
Conoscenze richieste per l'accesso

Sono ammessi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Il corso di studio è ad accesso programmato nazionale.

Le modalità per l'accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e i contenuti su cui verte la prova di ammissione, sono stabilite dalla Legge 2 agosto 1999 n. 264 "Norme in materia di accessi ai corsi universitari" e successive modifiche e integrazioni, oltre che da appositi decreti ministeriali emanati annualmente riguardanti sia le modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi ad accesso programmato a livello nazionale che e la definizione posti disponibili per ammissioni corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
Il test verte sulle discipline scientifiche quali biologia, chimica, fisica e matematica, secondo quanto previsto dalla normativa vigente relativa all'accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.
Gli studenti che avranno superato il test di ammissione dovranno possedere un grado di conoscenza della lingua inglese ad un livello di competenza almeno pari ad A2/2.
E' inoltre richiesta un'adeguata preparazione iniziale su biologia chimica e fisica.
La verifica del possesso di tali conoscenze è obbligatoria. Verrà pertanto effettuata nel caso in cui lo studente ammesso abbia riportato una votazione inferiore a quella fissata annualmente dal Comitato per la didattica con l'assegnazione di specifici obblighi formativi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso con ore integrative di lezione.

DIVISIONE CORSI DI AREA SANITARIA E POST LAUREA

Centro Didattico Le Scotte
Strada delle Scotte, n. 4 - 53100 Siena

tel. (+39) 0577 235249
concorsi-areasanitaria@unisi.it