Immatricolarsi

prova di ammissione
  • Prova di ammissione: 3 settembre 2019

Il bando e le informazioni sulla prova di ammissione, non appena disponibili, saranno consultabili sulla pagina del portale dedicata ai corsi a numero programmato

 

Approfondimenti consultabili sul sito del Miur (Ministero istruzione, università e ricerca) e sul portale Universitaly.

 

 

Modalità di ammissione

Si assume che la dimostrazione del possesso delle conoscenze iniziali dello studente sia assolta con l'ammissione al Corso di Laurea. Il decreto ministeriale annuale relativo alle modalità e contenuti delle prove di ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale può determinare il punteggio della eventuale soglia minima per l'ammissione al corso, sia per cittadini italiani, comunitari e categorie equiparate, che per cittadini stranieri residenti all'estero, nell'ambito della relativa riserva dei posti. Nel caso in cui nel decreto ministeriale non venga determinata una soglia minima per l'ammissione, si stabilisce che vengano attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) agli studenti che non conseguano il punteggio minimo di 20 punti per i cittadini italiani, comunitari e categorie equiparate e 5 punti e per i cittadini stranieri residenti all'estero.
Per tali studenti verrà fatta una verifica delle lacune esistenti sulle materie scientifiche di base presenti nel test per l’ ammissione al Corso. Saranno previste, come OFA, delle ore integrative su tali materie per aiutare gli studenti a colmare le lacune con verifica finale dell’acquisizione di conoscenze adeguate, entro il primo anno di corso ( Art. 6 comma1 L. 270/2004).

Preimmatricolazioni

Per tutti i corsi di laurea a numero programmato NON è possibile effettuare la preimmatricolazione.

DIVISIONE CORSI DI AREA SANITARIA E POST LAUREA

Centro Didattico Le Scotte
Strada delle Scotte, n. 4 - 53100 Siena

tel. (+39) 0577 235249
concorsi-areasanitaria@unisi.it

Ufficio Relazioni con il pubblico

Banchi di Sotto, 55

numero verde solo da rete fissa 800221644 (lun-ven 9.20-13 mar e gio anche 14-16)
fax 0577 232294
urp@unisi.it oppure info@unisi.it