Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è fondato su un progetto educativo che ha come scopo la formazione di un medico chirurgo dotato di competenze operative e relazionali tali da consentirgli un inserimento efficace nel mondo della sanità di oggi.
Il corso prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su 6 anni di corso, dedicati all’insegnamento delle discipline di base e pre-cliniche, su cui si inserisce l'insegnamento delle discipline cliniche. Almeno 60 CFU devono essere acquisiti in attività formative volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria.
Particolare rilievo ha l’attività pratica di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato. Il tirocinio professionalizzante rappresenta l’elemento più innovativo dell’ordinamento degli studi.
I/Le laureati/e magistrali in medicina e chirurgia svolgono l’attività di medico–chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e bio–medici. La Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Medica.