Con la Legge 14 marzo 2025, n. 26 il Parlamento ha delegato il Governo ad adottare uno o più decreti legislativi per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di studio in lingua italiana afferenti a:
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41)
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46)
- Classe di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina Veterinaria (LM-42)
Il Governo ha adottato il Decreto Legislativo 15 maggio 2025, n. 71 con il quale ha disciplinato le nuove modalità di accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in:
- Medicina e Chirurgia
- Odontoiatria e Protesi Dentaria
- Medicina Veterinaria
rimandando a successivi decreti del Ministro per l’Università e la Ricerca la definizione di alcuni punti della nuova disciplina.
Il Ministro per l’Università e la Ricerca ha adottato, In data 30 maggio 2025, il primo Decreto Ministeriale n. 418/2025 con il quale sono stati definiti i corsi affini ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico sopra indicati e le discipline qualificanti comuni oggetto di insegnamento nel primo semestre. In data 20 giugno 2025 è stato adottato il secondo Decreto Ministeriale n. 431/2025 inerente il contributo forfettario e termini iscrizione al semestre aperto, nonché le date degli appelli degli esami per l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria per l’a.a. 2025/2026.
Di seguito il Decreto Ministeriale:
Dal nuovo anno accademico 2025/2026, per accedere ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria non esiste più il test di accesso preliminare, ma la selezione avviene in base ad una graduatoria nazionale a seguito di un primo ciclo di attività didattiche chiamato “semestre filtro”.
L’iscrizione al semestre filtro è libera ed è a frequenza obbligatoria.
Il semestre filtro è il primo semestre comune dei tre corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Medicina Veterinaria che si compone dei seguenti insegnamenti, a cui sono assegnati 6 crediti formativi (CFU) ciascuno per un totale di 18 CFU:
- Biologia
- Chimica e propedeutica biochimica
- Fisica
Alla pagina https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-418-del-30-05-2025 è possibile consultare i Syllabi dei 3 insegnamenti.
IMPORTANTE: Al momento dell’iscrizione al semestre filtro, lo studente è tenuto anche ad indicare un corso affine al fine di garantire un percorso alternativo in caso di mancata ammissione al corso principale.
Tulle le informazioni a questo link: https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/corsi-numero-programmato/medicina-e-chirurgia
Modalità di fruizione dei benefici del diritto allo studio in relazione alla riforma di cui al D. Lgs. n. 71 del 15 maggio 2025:
